27 Settembre 2020
Manifestazioni

22° Lariverdelonga

30-03-2014 - MANIFESTAZIONI
Dom
30
Mar 2014
orario: 7.30 - 8.30
dove: Lari ( Org. C.R.C.S. Circ. ARCI Lari) Inf. Tel 0587 685447 Cel. 339 3778070

Mura della Rocca, Pasta Martelli, Trippa, ottimi Percorsi e bella mattinata, podisti molto soddisfatti per tutto questo e per la buon´organizzazione di questa 22°Edizione della "LARIVERDELONGA" L´amico Lapini con i suoi compagni molto esperti in questo genere d´organizzazioni, non si sono certo limitati per accogliere il trofeo Pisano con tutti i suoi Podisti accorsi numerosi.

ALCUNIE INFORMAZIONI SU LARI
Lari (Casciana Terme Lari)


« Terra situata in un colle, cui fanno corona molti altri di ridentissimo aspetto. Esisteva la sua forte rocca nel X secolo, restaurata dai Pisani, e verso il 1450 smantellata dai Fiorentini. Una via circolare pone in mezzo un elevato bastione, sopra il quale era l´antica fortezza. Le interne pareti del Pretorio erano fregiate di superbi affreschi del Frate e di Gio. da s. Giovanni, ma in un restauro vennero barbaramente mutilati. A piè del bastione trovasi da un lato la piazza dei mercati, accanto alla quale è la Pieve costruita nel 1129 e restaurata nel 1796; contiguo ad essa è l´Oratorio del ss. Sacramento. Lari ha tre porte; la Pisana ha due subborghi detti Villa alta e Villa bassa. »
(Attilio Zuccagni-Orlandini, Indicatore topografico della Toscana granducale (1856)[2]).
« Venni a Lari: dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte più bella della Toscana »
(Leopoldo II di Toscana, Granduca[3])
Lari è una frazione del comune sparso di Casciana Terme Lari (PI), di cui costituisce il capoluogo comunale.
Fino al 2013 costituì comune autonomo, composto anche dalle frazioni di Casciana Alta, Cevoli, Lavaiano, Perignano, San Ruffino e Usigliano. Dal 1º gennaio 2014 si è fuso con Casciana Terme per formare il nuovo comune di Casciana Terme Lari.
Conserva numerosi resti del suo illustre passato quando era di fatto il capoluogo delle Colline Pisane. Alla città è stata conferita la Bandiera arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell´entroterra italiano.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata