23 Settembre 2020
Manifestazioni

8° Sgambata CASTELNOVINA

09-07-2017 - MANIFESTAZIONI
Dom
09
Lug 2017
orario: Domenica 09-07 Part. Ore 7.30 - 8.30
dove: Castelnuovo della Misericordiaq (Livorno)

CASTELNUOVO DELLA MISERICORDIA
Ottima organizzazione curata dalla locale Pro Loco con ottimi percorsi studiati per far sentire meno il caldo ai podisti intervenuti a questa 9° edizione della SGAMBATA.La prima parte della manifestazione dove il sole era a picco ma sempre sopportabile sono stati fatti percorrere subito alla partenza e dopo mentre il solleone iniziava a farsi sentire veramente noi podisti ci trovavamo già nel bosco e o in alta collina dove un leggere venticello ci rinfrescava, e da lassù paesaggi da cartolina apparivano hai nostri occhi.Prima colline dorate dove la mietitura lasciava al posto del grano enormi e spettacolari rotoli di paglia, e una volta in vetta guardando a Ovest tutta la riviera livornese si stendeva sotto i nostri occhi fino a Vada con le sue spiagge bianche e oltre si poteva intravedere Cecina e le isole dell´arcipelago Toscano.Molti ristori e punti acqua erano allestiti sui percorsi e buono anche il ristoro finaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Storia[modifica | modifica wikitesto]
Il suo antico nome era Castrum Camajani, forse sede di una fortificazione (castrum) di epoca imperiale romana e di un tempio. Sulle rovine del castrum e intorno ad esso si sviluppò l´abitato con il nuovo castello di Camaiano (X secolo) che prese il nome di "nuovo castrum", ovvero Castelnuovo. Castelvecchio e Castelnuovo erano entrambi circondati da mura. Proprietà dei conti Della Gherardesca, il borgo fu donato con la vasta tenuta dal conte Fazio alla Misericordia di Pisa nel 1338, da cui prese il nome attuale. La chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Stefano e Giovanni Evangelista, fu eretta dalla Misericordia intorno al 1638, consacrata il 9 marzo 1641 e restaurata ne l1842 possedeva un´antica e venerata Madonna delle Grazie. Fu eretta a pieve nel 1893.

Comune autonomo dal 1776 fu aggregato a Rosignano Marittimo.

Il borgo medievale nel 1846 fu interessato da scosse di terremoto che causarono lesioni in molti edifici, ma venne in seguito restaurato.

Monumenti e luoghi d´interesse[modifica | modifica wikitesto]
Chiesa dei Santi Stefano e Giovanni Evangelista
Villa settecentesca sulla via che collega Castelnuovo della Misericordia a Gabbro.



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata