13 Luglio 2024
Manifestazioni

35° Scollinata Cascianese

02-03-2014 - MANIFESTAZIONI
Dom
02
Mar 2014
orario: 7.30 - 8.30
dove: Casciana Alta (PI) (Org. Ass. Cult. Cascianese) Inf. Tel. 0587 689019

Casciana Alta

Prima manifestazione del mese di Marzo, e il Trofeo Provinciale Pisano, si è trasferito nel comune di Lari a Cascina Alta, che fino agli anni settanta era detta semplicemente "Casciana" (nome d´origine romana). Poi è stata ribattezzata "Casciana Alta" per distinguerla da "Bagni di Casciana", che nel frattempo aveva preso il nome di "Casciana Terme".
Il centro venne fondato in epoca romana su un´area già abitata in epoca etrusca.conquistata da nobili Longobardi, Casciana nel medioevo era famosa per i suoi numerosi mulini alimentati dal fiume Ecina (toponimo di origine etrusca).
Nel centro si possono ammirare l´ottocentesca chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, con importanti opere del rinascimento toscano, il Santuario della Madonna della Cava (XVIII secolo), i resti del castello, vari palazzi medievali e un piccolo teatro.
Nei pressi nel paese sono visibili i resti di una decina di mulini medievali, l´antica chiesa romanica di San Nicola in Sessana e le famose grotte di San Frediano (oggi chiuse).
Sulla via principale del paese sorge la casa dove ebbe i natali Eusebio Valli (1755-1816), epidemiologo e studioso dell´elettricità animale, morto eroicamente a Cuba, dove si era iniettato materiale infettato di febbre gialle per meglio studiarne gli effetti. Valli è sepolto nel cimitero monumentale di L´Avana.
Questa mattina invece sono stati i podisti a prendere possesso di questo medioevale borgo, nella 35° edizione della Scollinata Cascianese, l´organizzazione buona, percorsi ottimi con 2-5-10 e15 Km. nelle colline circostanti, ristori ottimi ma poca la partecipazione dei podisti, forse per la concomitanza di altre manifestazioni, e a nostro giudizio visto la qualità della manifestazione gli organizzatori si meritavano molto di più

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie