24 Aprile 2024

10-11-2019 - MANIFESTAZIONI
Nov 2019
orario: DOMENICA 10 - NOVEMBRE Part. Ore 8.00 - 8.30
dove: Ponte a Cappiano Fucecchio Org. Circ ARCI le Calle Ass. Cult. Ponte Mediceo

21°TROFEO CALLIGIANO

I 1600 podisti del nostro nostro trofeo Pisano insieme agli amici delle tre Province forse non sanno che il
Ponte Mediceo di Cappiano, sul canale dell'Usciana, emissario del Padule di Fucecchio, ha avuto storicamente un ruolo di primo piano nel sistema di navigazione interno che collegava il lago di Bientina, il Padule di Fucecchio, l'Arno e il mare, consentendo le relazioni commerciali nel percorso fra Pistoia e Pisa. Questa rete idroviaria è stata sostanzialmente funzionante fino alle bonifiche ottocentesche.

Già nel Medioevo si hanno notizie del ponte di Cappiano, gestito dagli Ospitalieri di Altopascio e inserito nell'itinerario della via Francigena. Nel 1325, in seguito ad un conflitto fra fiorentini e lucchesi il ponte fu distrutto. Fu poi ricostruito e fortificato con una torre; successivamente fu dotato di ponti levatoi.

Leonardo, nel foglio RLW 12685, indica e raffigura Ponte a Cappiano con la sua struttura difensiva e, in particolare, una torre. Il complesso era dotato di una chiusa per regolare il deflusso delle acque e, al tempo stesso, per la pesca delle anguille. Un mulino e una sega ad acqua per tagliare il legname completavano l'opera.

Nella prima metà del Cinquecento Cosimo I de' Medici ne decise la riedificazione nella forma che sostanzialmente ancora oggi osserviamo. Furono allora realizzati il ponte scoperto e il ponte coperto, insieme a vari edifici annessi: l'osteria, la ferriera, il mulino e la casa del provveditore che presiedeva all'amministrazione della fattoria. Due lapidi, una in latino e una in italiano, ci ricordano questo momento:
Detto questo ritorniamo alla manifestazione che organizzata quasi prfettamente a soddisfatto tutti i partecipanti : Percorsi abbastanza impegnativi nei boschi delle Cerbaie ma ben assistiti sia dalla segnaletica che dagli addetti che presidiavano tutti l'incroci e gli attraversamenti delle strade ristori frequenti e ben assortiti e buoni i premi singoli e per società e ristoro finale dove si poteva gustare le specialità locali......................................................