29 Settembre 2020
Manifestazioni

1°marcia dei 3 Paesi

16-02-2014 - MANIFESTAZIONI
Dom
16
Feb 2014
orario: 7.30 - 8.30
dove: Castelnuovo della Misericordia (LI) (Org. Ass. Tur. Proloco ) Inf. Tel.0586 744095 Cel. 340 2511910

Alcuni cenni storici di Castelnuovo

Il suo antico nome era Castrum Camajani, forse sede di una fortificazione (castrum) di epoca imperiale romana e di un tempio. Sulle rovine del castrum e intorno ad esso si sviluppò l´abitato con il nuovo castello di Camaiano (X secolo) che prese il nome di "nuovo castrum", ovvero Castelnuovo. Castelvecchio e Castelnuovo erano entrambi circondati da mura. Proprietà dei conti Della Gherardesca, il borgo fu donato con la vasta tenuta dal conte Fazio alla Misericordia di Pisa nel 1338, da cui prese il nome attuale. La chiesa parrocchiale, intitolata ai santi Stefano e Giovanni Evangelista, fu eretta dalla Misericordia intorno al 1638, consacrata il 9 marzo 1641 e restaurata ne l1842 possedeva un´antica e venerata Madonna delle Grazie. Fu eretta a pieve nel 1893.

Comune autonomo dal 1776 fu aggregato a Rosignano Marittimo.

Il borgo medievale nel 1846 fu interessato da scosse di terremoto che causarono lesioni in molti edifici, ma venne in seguito restaurato.

I 485 podisti del Trofeo Pisano, che sfidando la lontananza si sono presentati alla Prima edizione di questa manifestazione dei 3 PAESI nelle colline Livornesi, rattristati dalla brutta notizia della morte prematura dell´amico Turini non si sono potuti godere a pieno tutto ciò che gli organizzatori hanno preparato per accoglierli.
Percorsi, ristori e premi tutto nelle regole con qualche piccola mancanza dovuta soprattutto alla inesperienza della Proloco organizzatrice , che non facendo parte dei nostri circuiti, certi accorgimenti e certe malizie non le hanno.
Ma di certo dobbiamo apprezzare gli sforzi fatti da gente nuova che timidamente si affaccia al mondo del podismo, e non ci resta che ringraziarli calorosamente
RINGRAZIAMENTO

1′Marcia 3 Paesi

Il giorno 16 febbraio si è svolta la 1′Marcia dei 3 Paesi, grazie anche ad una situazione meteo clemente, la partecipazione è stata numerosa (oltre le nostre timorose aspettative).

C'è molta soddisfazione nel vedere circa 500 persone correre, camminare, ridere, scherzare per le strade del nostro paese e nel territorio circostante.
Il lavoro per realizzare tutto questo è tanto ma la fatica svanisce quando ci sono questi risultati.

Il ringraziamento della Pro_Loco va a tutti coloro che hanno partecipato, alle decine di persone che hanno collaborato con noi, prima e durante la marcia, dedicando a questa iniziativa un po' del loro tempo libero, alla ASD ARCI Castelnuovo, per aver messo a disposizione la palestra per le docce, sponsors (Coop CGN - Agriturismo Cappellese - Trattoria Vecchio Frantoio - Ristorante Pizzeria Coop Meglio in Collina - Circolo Arci Il Nibbio - Circolo Acli Pio XII - Oreficeria Guglielmi Franco - Nuova Editalia Costruzioni di Camuso A. - Tecno System Info Geo srl) ed al Comitato Provinciale Pisano di Podismo

Siamo certi che ci sia ancora da migliorare qualcosa nell'organizzazione, se ci sono state delle mancanze ci scusiamo e se ci farete avere i vostri suggerimenti e consigli ve ne saremo grati, ne terremo conto e ci impegneremo per far si che questa iniziativa cresca e si perfezioni.

Diamo a tutti l'appuntamento per il prossimo 10 Agosto per la Sgambata Casternovina in versione estiva.

Grazie
Il Consiglio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata